Danilo Manto nasce a Palermo nel 1961 dove inizia lo studio del pianoforte, organo e composizione presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” della sua città natale. Successivamente studia a Firenzeperfezionandosi in pianoforte con i maestri Daniel Rivera, Antonio Bacchelli, composizione col M° Carlo Prosperi e canto col soprano svedese Anne Sophie Lind Flora.

Si diploma brillantemente sia al conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia e come concertista L.R.S.M alla “Associated Board of the Royal Schools of Music” di Londra. In seguito si perfeziona sotto la guida del maestro Orazio Frugoni ai corsi di “Perfezionamento Pianistico Internazionale Di Firenze” negli anni 1986 – 1988 affinando la sua tecnica e dedicandosi soprattutto alle opere del periodo Classico e Romantico.

Ha realizzato concerti come solista dal 1978 al 2010 e anche in gruppi da camera dal duo al quartetto in Italia, Europa e Sud America.

Il suo repertorio, sia come solista che in formazioni da camera, spazia da J. S. Bach ai compositori del XX secolo con particolare riguardo ai compositori italiani come Muzio Clementi, Domenico Scarlatti , Domenico Cimarosa e vari clavicembalisti italiani.

Ha realizzato le seguenti opere discografiche: “Opere Integrali per pianoforte a quattro mani” in doppio CD (Prima esecuzione mondiale) di Gaetano Donizetti per l’etichetta discografica “ Musikstrasse” con la pianista americana Mary Elizabeth Sadun.

Per l’etichetta discografica IWM ha prodotto:Trio Mantic Ensemble con il sassofonista Mirko Fait e il percussionista Max PatrickTrio Pacific Art in concert con la violinista Stefania Yermoshenko e la violoncellista Annamaria Cristian “I Colori Del Tempo” proprie composizioni originali per pianoforte.

Per il suo libro “Grandi compositori per Pianisti Principianti” (Curci) ha inciso tutti i brani dell’Antologia in CD che accompagnano il libro.

Ha pubblicato opere didattiche come: “Gli Animali Felici” opere didattiche da concerto edite dalla casa editrice Neopoiesis/Carish e “Grandi Compositori Per Pianisti Principianti” antologia pianistica edita dalla casa editrice CURCI.

Artista di molte sfaccettature, non legandosi totalmente all’attività didattica e concertistica, negli anni si è dedicato a varie attività musicali come: autore, conduttore e curatore della rubrica radiofonica “Interpreti di oggi” (Dicembre 1989) su Radio Vaticana, come maestro collaboratore , compositore e pianista dal 1982 al 1986 presso la scuola di danza classica di Firenze “Brenda Hamlyn” con i maestri Raymond Lukens, Franco de Vita e , per vari stages, con Martha Grahm American Ballet e contemporaneamente al Royal Academy of Dancing di Londra.

A Roma dal 1989 al 1992, sempre come maestro collaboratore con il “Balletto di Roma”, il CID (Centro Internazionale Danza) e con i docenti Denis Carey (Sadler’s Wells Royal Ballet) e Sue Carlton Jones (Royal Ballet of London).

Ha composto musiche teatrali per vari spettacoli di teatro di prosa tra cui: “l’Uomo che Guarda” con l’ attore– Cesare Belsito Teatro Alcantara 1995 e “Di Là…concerto con equivoci” con Augusta Gori e Marco Zannoni per la regia di Laura Fischietto 2001/2002.

All’attività concertistica e musicale ha affiancato l’insegnamento del pianoforte fin da giovanissimo. In più di 30 anni di insegnamento ha sviluppato, con la sua didattica pianistica, un approccio allo studio del pianoforte essenziale, efficiente, rapido ed estremamente progressivo unendo il rigore del sistema tradizionale italiano con la flessibilità del sistema musicale britannico.

Ha fatto sì che i suoi studenti potessero progredire in modo rapido, solido e di grande competenza tecnico/musicale in brevissimo tempo di studio. Alcuni dei suoi allievi sono stati premiati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ad esempio: Fares Al Habboubi, Luca Grianti, Susanna Braun, Takuro Iwanaga, Guglielmo De Maria, Mao Shiotsu, Tianruei Juang, Elisabetta Formenton.

Dal 1995 al 2001 ha insegnato presso la “St. Georges British International School” di Roma e dal 2000 ad oggi alla “Sir James Henderson British school” di Milano.

Attualmente vive a Milano. È docente di pianoforte alla “Sir James Henderson British International School”, è docente-fondatore e direttore del “Corso Pianistico Estivo di perfezionamento” di Monguelfo (Bolzano – Italia) e del Corso di Perfezionamento Pianistico di Cherasco (Cuneo – Italia) e collabora come compositore con la “Filmoteca Regionale Siciliana”.

Dal 2006 è il “Development Coordinator” per ABRSM di Londra tenendo, in tutta Italia, seminari, convegni e conferenze sulla didattica pianistica e sul sistema di esami ABRSM.

Nel 2016 è stato invitato ad Hong Kong a tenere masterclasses su ABRSM diplomi e presenziare come giurato e presidente di commissione al prestigioso concorso musicale internazionale “Hong Kong Youth Barclampory Music Festival”.